sabato 6 agosto 2011

Giorni 4 - 5

Siamo tornati alla centrale di Paks ieri mattina per girare qualche bella panoramica del mammut sovietico quadrireattore. Lo abbiamo fatto da gonzi, sicuri di poter catturare quello che ci pareva. Non si passa alcun controllo per arrivare davanti alla centrale: sara' di certo possibile filmare e fotografare un po'. L'arrivo di un addetto alla sicurezza che ci sequestra i passaporti per un buon quarto d'ora e il successivo arrembaggio delle forze antiterrorismo ci convincono del contrario. Abbiamo scomodato una decina di persone, quasi tutte in divisa, parecchie armate fino ai denti: chiediamo scusa, cancelliamo le riprese agli impianti di sicurezza, riprendiamo i passaporti e con le pive nel sacco facciamo strada verso Budapest. Quantomeno possiamo assicurarvi che con i dintorni delle centrali nucleari non si scherza. E, con altrettanta sicurezza, possiamo testimoniare che i gingilli che le teste di cuoio portano appesi ai cinturoni non sono in dotazione ai nostri vigili urbani.
A Budapest, questo pomeriggio, abbiamo intercettato un addetto stampa di Greenpeace per sentire anche l'altra campana rispetto alla relazione Centrale-Territorio. Ci ha accolti nella sua magione sperduta tra i boschi ungheresi e ci ha raccontato cose parecchio interessanti sui movimenti dell'opinione pubblica dopo il disastro di Fukushima.
Insomma, continuiamo a raccogliere materiale preziosissimo, ma non c'e' nulla di scontato in quello che stiamo sentendo. Non vediamo l'ora di potervelo raccontare.

Domani Ucraina. Viaggio nel viaggio. In 48 ore un'altra centrale. Domani un po' di foto.
Come al solito, il salvadanaio lo trovate su http://www.ulule.com/unforget/

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Magdhira ha detto...
    Non è giusto!! Qualche altro dettaglio potreste pure concederlo.
    "cose parecchio interessanti" "materiale prezioso" "opinioni inaspettate".... questo non è creare suspance è sadismo! :D Siamo curiosi!
    Quand'è che pubblicate libro e dvd??
    :)
    ps: dovreste dare direttamente gli estremi dei vostri conti in banca... con ulule un poveraccio con una semplice post pay sembra avere un po' di problemi con l'account pay pal. Anche noi popolo delle carte visa-poste italiane-gialle vogliamo finanziarvi!
    o c'è qualche possessore di carta golden-silver-andmirra che si offre come intermediario?

    RispondiElimina